Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
vintage bulova watches
Il nuovo modello, qui in edizione limitata SRQ049J1, offre un invidiabile equilibrio estetico; se la configurazione a tre registri è sempre più rassicurante, l’esito è meno scontato di quanto sembri e conferma la prassi, squisitamente giapponese, che l’esperienza sorpassi ciò che si vede e non il contrario. Prima dell’apertura di Watches and Wonders 2023, Piaget ha offerto un’anticipazione sul suo modello sportivo di punta, il Piaget Polo Perpetual Calendar Ultra-thin ed è perciò naturale partire dal primo calendario di sempre della collezione Polo. Se avete visto il film, ne conoscete la trama e sapete che Joseph Cooper comunica con la figlia da una dimensione spazio-temporale estranea a quella terrena. Viceversa, posso solo svelarvi che Hamilton Khaki Field Murph, che appare in più occasioni durante il film, è lo strumento attraverso cui il padre, chiuso all’interno del tesseratto, cubo quadrimensionale di un infinito spazio a cinque dimensioni, comunica con la figlia, che si trova sulla terra. La strap si chiude su una fibbia ad ardiglione che trovo eccessiva per dimensioni perché spezza l’eleganza formale della cassa. Con il termine 'democratizzazione' non mi riferisco esclusivamente ad un solo asse di sviluppo, quello della riduzione di prezzo a parità di contenuti nel benchmark, ma ad un mix ben calibrato tra caratteristiche tecniche e scelte estetiche che ti fanno quasi pentire di non aver almeno preso in considerazione come possibile scelta un orologio del marchio tedesco di adozione svizzera. Esempio analogo è quello, recentissimo e piuttosto elegante, del Tonda PF di Parmigiani (foto di testa). Tornando invece alla chiusura deployante a scomparsa, ma non a farfalla, un altro esempio che ha fatto scuola è il bracciale President di Rolex, con l’unica differenza, rispetto a quelli mostrati, che il logo Rolex è sulla chiusura ma non interrompe l’ineguagliabile soluzione di continuità del bracciale.
Quello del Prospex Speedtimer Mechanical Chronograph è squisito per fattura e comfort e, per quanto l’acciaio sia acciaio, quello scelto da Seiko restituisce sempre una piacevole lucentezza, elevata qualità e robustezza. Una variante di colore è per definizione una nuova versione di un modello già esistente e tale è la versione 2019, di color verde, del Frederique Constant Classic Worldtimer Manufacture. Nel nostro caso, è l’occasione per introdurre uno dei complicati con ore del mondo in assoluto più interessanti sul mercato. Ciò che lo distingue dalla concorrenza è il pedigree sassone, riconoscibile dalla platina a tre quarti e, tecnicamente, dal bilanciere con quattro viti di regolazione dell’inerzia e sistema 'col de cygne' montato su ponte a due fissaggi finemente inciso a mano. pas cher Audemars Piguet Sono 624 i componenti e più di 50 le ore di riserva di carica del calibro L082.1 il cui bilanciere oscilla a 21600 alternanze/ora, tutti inclusi in 7,8mm di spessore, inseriti a loro volta nella cassa da 12,2mm di spessore e 41,9mm di diametro di cassa (la precisione tedesca al decimo di millimetro). Al polso il Citizen Eco–Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024–05E è un orologio imponente, sensazione accentuata dalla conformazione della lunetta girevole unidirezionale che è trattata PVD ed è fissata alla cassa mediante sei viti a brugola.
Il cinturino rally ed il logo Heuer sovradimensionato sulla chiusura deployante completano esteticamente un orologio che, almeno su carta e dal punto di vista puramente estetico ed emotivo, mi farebbe correre dal primo rivenditore TAG Heuer per comprarne uno. Non ho ancora informazioni in merito al prezzo di ciascuno dei 150 esemplari di questa serie limitata che a prima vista mi sembra un mix tra la complicazione meccanica della collezione Academy ed un design piuttosto lineare, semplice che si avvicina molto allo stile rassicurante di un Captain cui secondo me fa chiaro riferimento.