Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
orologi cinesi di lusso
Scopri il nuovo Hublot Classic Fusion Tourbillon Black Skeleton Skull nella nostra recensione completa di foto, specifiche, prezzo. E, mentre tutti i marchi si concentrano sul blu scuro, opaco o lucido, i designer hanno scovato un pantone, il Pacific Blu, incredibilmente chiaro e opaco, che richiama quadranti e lunette dei nostri 'divers’ watches' anni 80 consumati da sale e sole. Il nuovo Doxa Sub 600T Pacific Limited Edition costa 1890 Euro. Ha scelto invece la strada più impervia, affidando la realizzazione del calibro meccanico al terzo pilastro di questa nuova avventura imprenditoriale: si chiama Jean–Marc Wiederrecht ed è il fondatore di Agenhor, laboratorio indipendente di alta orologeria. Jean–Marc ha sviluppato un calibro in grado di garantire il funzionamento di questo lay-out realizzando contatori crono di ore e minuti con funzione saltante e tutto su base 60. Non saprei dire se il nuovo quadrante sia più o meno bello del precedente, è esclusivamente una questione di gusti personali, ma è certo che ogni altro dettaglio che Montblanc ha modificato ha trasformato un bell'orologio in qualcosa di ancora più premium. È difficile trovare qualcosa di equivalente nel settore a meno di paralleli col competitor naturale, Glashütte Original. Completa il calibro la massa oscillante scheletrata, con anello esterno in platino. Il diametro di 42mm è assolutamente ragionevole, non avrebbe avuto senso aumentarne la dimensione, sia per la natura della collezione che per il momento storico, in cui il mercato sta andando verso diametri di cassa più piccoli.
La collezione di orologi del marchio Chopard non è seconda per importanza e pregio a quella della maison francese. Non solo avrei eliminato quella lente ma avrei tolto anche la finestra sul quadrante, provando ad inserire un indicatore tipo 'pointer date' su layout a V, a costo di peggiorarne un po' la leggibilità. È un complicato ore del mondo che consente di leggere l’ora in 24 diverse città corrispondenti ad altrettanti fusi orari del mondo e di visualizzare contemporaneamente sul quadrante in due settori separati ora locale ed home time, indicazione giorno e notte. La X si riferisce da sempre al ponte superiore del movimento (oltre che al codice con cui internamente la NASA identifica i programmi sperimentali) ed è chiaramente visibile dal quadrante, X1 Hyperstellar è un orologio scheletrato, su cui è montato un vetro zaffiro. senza fermarsi mai finchè non sia davvero perfetto. Perchè alcune attività sono rimaste manuali. Non stiamo seguendo alcun filo logico che possa descrivervi tutto il processo dall'inizio alla fine, scriviamo in maniera emotiva ma, del resto, come descrivereste questo cofanetto?
Il Longines Record rappresenta uno di quei rari casi in cui è ancora possibile portare a casa un automatico di buona qualità ad un prezzo ragionevole. Un jab ai marchi che hanno usato il concetto di manifattura per alzare il listino in modo selvaggio e provare a riposizionarsi (alcuni giustificati, altri no), ma hanno solamente inflazionato il mercato, un 'lusso' che l'orologeria svizzera non può più permettersi. replica audemars piguet orologi Un dilemma che è da sempre nella testa dei maestri orologiai e che, prima tra tutte, è stata probabilmente Girard-Perregaux a rilanciare con il suo Constant Escapement LM due anni fa.